ad Aprile ogni giorno Day Arbitro










 

ad Aprile ogni giorno Day Arbitro



 

 

Nei confronti dei ragazzi di Haiti la solidarietà passa anche attraverso i fischietti degli arbitri CSI. La campagna di raccolta fondi per l'apertura di un Centro Sportivo nell'isola caraibica vivrà un momento topico ad aprile, per mezzo del Day Arbitro. L'iniziativa sollecita l'adesione dei Comitati territoriali, i quali potranno chiedere ad ognuno dei loro arbitri di devolvere al fondo pro-Haiti una diaria di una gara arbitrata nel mese di aprile. 

Il Day Arbitro è un appuntamento ormai consolidato e ricorrente nel calendario primaverile del CSI, cambia soltanto il destinatario delle somme raccolte. Cifre non piccole, grazie alla sensibilità di fischietti e dei Comitati: lo scorso anno aderirono 60 Comitati, e alla fine si contarono in cassa 36mila euro, affidati alla Fondazione Operation Smile, che opera in tutto il mondo per operare i fanciulli nati con deformazioni al viso. Quest'anno l'obiettivo è fare ancora meglio, raccogliendo almeno un euro in più, per realizzare il Centro in cui i piccoli haitiani potranno vivere qualche momento di serenità giocando al calcio. 

E arrivano già i primi fischi solidali. Noi ci siamo! Aderiamo volentieri come sempre!. I primi sì al Day Arbitro arrivano dal parquet veneto e dalla rete toscana. Autori: Claudio Pittarello, da 8 anni tra i fischietti più in gamba del Csi Padova e Maria Rosa Gabrielli, importante direttrice di gara del volley pisano. Entrambi con tante finali nazionali alle spalle. C'è di più. Sceglieremo una giornata di campionato allievi ed under 14 dove ogni tiro da tre punti varrà di più "afferma Pittarello " Ogni tripla a referto equivarrà ad un euro devoluto ad Haiti. E cercheremo di coinvolgere nel resto del mese anche gli allenatori a sostenere queste "bombe benefiche". Un assist che fa punto  anche per Gabrielli che, a muro, punta tutto sul fair play.  "Ad aprile c'è un quadrangolare a Firenze. Là, per ogni mano alzata su palla toccata a muro, io e i miei colleghi verseremo  10 euro nel salvadanaio del Day Arbitro. Faremo del bene due volte!"

Ad oggi sono più di 60 i comitati che hanno detto sì: Acqui Terme, Agrigento, Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Caserta, Catania, Crema, Cremona, Cuneo, Faenza, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Imola, La Spezia, L ecce, Lecco, Livorno, Lucca, Mantova, Massa Carrara, Matera, Messina, Milano, Milazzo - Patti, Modena , Napoli, Novara, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro - Urbino, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Siena, Sondrio, Teramo, Torino, Trapani, Treviso, Vallecamonica, Varese, Venezia, Verbania, Vicenza, Viterbo.

Doveroso dunque un "Grazie!" agli arbitri CSI. La somma raccolta in occasione del Day Arbitro sarà consegnata alla Fondazione Rava nel corso dell'Assemblea nazionale CSI dell'8-10 giugno.

Chi volesse aggiungersi può farlo, comunicando la propria adesione a: massimiliano.giombini@csi-net.it

 

 

http://www.csi-net.it/notizie/79887

 




news Diego Mondini